Igiene dentale e parodontologia

Il primo step per iniziare un piano di trattamento è proprio la seduta di igiene dentale professionale. Questa prevede, in una tempista di 45 minuti, la rimozione dei depositi di placca e tartaro sulle superfici dentali al fine di ridurre le infiammazioni gengivali che possono evolvere in parodontite (un tempo chiamata piorrea) se non curate correttamente.

Insieme all’igienista dentale vengono impostati dei richiami quadrimestrali/ semestrali/ annuali, in base al caso specifico e alle esigenze del paziente, in modo da mantenere una situazione ottimale e prevenire l’insorgere di patologie del cavo orale.

Durante la seduta vengono eseguiti diversi passaggi ognuno con il suo obiettivo specifico:

  • Airflow : soluzione di aria, acqua e bicarbonato per rimuovere la placca dentale, i depositi molli di tartaro e le macchie superficiali causate da cibi, bevande e nicotina.
  • Ablatore : in caso di depositi di tartaro più duri è necessario l’utilizzo di questo strumento a ultrasuoni in modo da rimuovere il tartaro anche nelle zone normalmente non raggiungibili durante l’igiene quotidiana casalinga.
  • Scaler : in caso di necessità strumento manuale più accurato per la rimozione del tartaro.
  • Coppetta e pasta per profilassi : lucidatura delle superfici dentali.
  • Mascherine al fluoro: se necessario il dottore applica delle mascherine contenenti un gel al fluoro per rinforzare lo smalto dentale.
  • Istruzioni di igiene orale domiciliare : in base allo strumento utilizzato dal paziente per l’igiene quotidiana, il dottore fornisce tutte le istruzioni utili per un utilizzo corretto. Consiglia inoltre al paziente quali sono gli strumenti per l’igiene interprossimale più adatti a lui.

Nel caso durante la seduta di igiene si constati la presenza di uno stato patologico delle strutture di sostegno del dente e quindi una parodontite (tempo fa chiamata piorrea) sarà necessario successivamente eseguire delle sedute di terapia parodontale nelle quali, con l’ausilio di strumenti specifici, verrà rimosso tutto il tartaro depositatosi sotto gengiva e quindi estremamente rischioso per la salute dell’osso e delle strutture che sostengono il dente.

Servizi