Sbiancamento dentale
Lo sbiancamento dentale è un trattamento odontoiatrico che, attraverso l’utilizzo di sostanze adatte, restituisce ai denti un colore più naturale e li rende più bianchi e splendenti, migliorando di conseguenza il sorriso.
Esistono due principali metodologie di esecuzione: sbiancamento eseguito in poltrona o domiciliare.
Lo sbiancamento in poltrona si esegue in un’unica seduta di circa 30/45 min, con l’applicazione di un gel con il 16% di perossido ci carbammide, attivato da luce led.
Lo sbiancamento domiciliare invece si esegue comodamente a casa, anche durante la notte, attraverso l’applicazione di mascherine con all’interno il gel sbiancante con il 10% di perossido di carbammide.
Quest’ultima metologia permette di esporre il dente a una percentuale minore di sostanza sbiancante riducendo il rischio di sensibilità dentale e aumentando l’efficacia del trattamento grazie all’esposizione prolungata.
Al paziente, infatti, verrà fornito un kit per un trattamento completo della durata di 15 giorni con mascherine stampate, siringhe con gel, contenitore e dentifricio adatto.
Con le mascherine personalizzate sarà possibile ripetere in autonomia il trattamento anche a distanza di qualche anno senza bisogno di tornate in studio, se non per la sola seduta di igiene orale professionale.
E’ importante sottolineare che lo sbiancamento dentale non è assolutamente dannoso per i denti e per lo smalto dentale.